Quanti automobilisti italiani hanno esaurito i punti della patente ?
Il 1 luglio 2003 veniva introdotta una modifica al codice della strada: la patente a punti.
Di base si parte da un credito di 20, ogni infrazione causa una perdita di punti che però, in caso di buona condotta, ogni 2 anni (1 per i primi tre anni di patente) viene aumentato fino a raggiungere un massimo di 30.
Ma quanti automobilisti italiani hanno esaurito i punti della patente ?
Da una ricerca effettuata dal sito web www.facile.it più di 20.000 guidatori dal 2003 ad oggi sono stati decurtati ben 122 milioni di punti.
Il portale ha rielaborato dati ufficiali del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti risalenti a maggio 2017, evidenziando come siano ben 8 le regioni con percentuali di patentati a 0 punti superiori alla media nazionale (0,053).
Se si guarda ai dati in ottica provinciale, in termini assoluti Napoli è l’area con il maggior numero di automobilisti a 0 punti (1.560) davanti a Milano (1.355) e Roma (1.347), mentre in rapporto al numero dei patentati il primato spetta a Vibo Valentia (0,112) che precede Brescia (0,104) e Reggio Calabria(0.098).
Notevoli differenze si riscontrano fra uomini e donne; se hanno finito il proprio credito punti lo 0,083% degli automobilisti maschi, la percentuale crolla allo 0,010% per le donne; hanno invece raggiunto il massimo credito disponibile, 30 punti, il 47,94% degli uomini ed il 57,80% delle donne al volante.
Quanto incidono i punti della patente sul premio RC auto?
Nel nostro Paese vige il sistema del cosiddetto Bonus Malus e, quindi, il comportamento dell’automobilista e la sua “storia” assicurativa in termini di incidenti incidono in maniera notevole sul calcolo del premio RC. La perdita di punti e la sospensione della patente, indicano comportamenti alla guida più pericolosi che possono anche portare a incidenti, con impatti sul premio di assicurazione pagato.
Come controllare il saldo dei propri punti patente?
Per verificare il residuo bisogna collegarsi al “Portale dell’automobilista”, un sito web messo a disposizione dal Ministero dei Trasporti per consentire ai cittadini di verificare, fra l’altro, anche il proprio saldo punti patente oppure chiamando da telefono fisso il n. 848 782 782 attivo h24, al costo di una telefonata urbana.
Sempre dal portale dell'automobilista è possibile verificare la Copertura RCA di un Veicolo e molti altri servizi...