Tuning estetico: pellicole wrap, adesivi e stickers
Con il termine tuning si intende la modifica di un veicolo rispetto agli standard produttivi di serie adeguandolo ai propri gusti o alle proprie esigenze estetiche.
Sotto il termine "tuning" esistono diverse tipologie di modifiche, noi prenderemo in esame solo quelle riguardanti la parte esterne della carrozzeria, vetri e cerchi, nello specifico vi parleremo di Pellicole Wrap e adesivi personalizzati.
Car Wrapping è l’applicazione di specifiche pellicole sulla carrozzeria di un veicolo che coprendo le varie superfici va a dargli una nuova veste visiva attraverso colorazioni, forme ed effetti visivi differenti anche rispetto alle vernici il tutto a costi mediamente più contenuti.
Le possibilità di personalizzazione sono ampissime, considerando che le pellicole realizzate digitalmente riescono a riprodurre una quantità vastissima di tonalità e motivi a colorazione opaca o lucida, in base alle scelte dell’acquirente.
Offrono effetti difficilmente ottenibili con le sole vernici, le varie pellicole possono riprodurre, ad esempio, gli effetti del metallo spazzolato o della fibra di carbonio, arricchendo gli elementi estetici di un’auto, amplificando la sportività o la ricercatezza stilistica.
Esiste anche una variante alla pellicola, si tratta di una vernice spray che forma uno strato di materiale plastico coprente, rimovibile esattamente come le pellicole.
Ogni pellicola è sostituibile, la rimozione non lascia residui sulla carrozzeria originale e la vettura può essere, dunque, totalmente ripristinata.
(Nella slideshow lavori eseguita da Street Design Milano per maggiori info visitate la loro pagina Facebook).
Adesivi/stickers sono realizzati con vinile colorato, pretagliati, quindi senza fondo e vengono applicati facilmente anche da soli grazie ad una speciale pellicola "guida", sono resistenti agli ambienti esterni e resistono all'acqua. Sono la ciliegina sulla torta per chi, come noi, vuole inserire delle scritte, disegni particolari e/o personalizzare la carrozzeria o i vetri.
(Nella slideshow alcuni lavori eseguita da Street Design Milano tra cui anche i nostri! Per maggiori info visitate la loro pagina Facebook).
Ps. Per chi volesse sfornare un bolide in stile Fast and Furious, nel nostro Paese le norme per la modifica delle auto sono molto rigide e restrittive, vi invitiamo a leggere con attenzione i due articoli del Codice della Strada, il 75 e 78, nonché una sentenza della Corte di Giustizia Europea del 2008, che sanciscono come gli autoveicoli che hanno subito modifiche estetiche devono essere soggetti ad un esame di verifica delle stesse, al fine di ottenere l’omologazione del veicolo.