Nuova Volkswagen Polo
La Volkswagen Polo è uno dei modelli più venduti non solo in Europa, ma nel mondo: lo scorso anno ne sono state vendute globalmente ben 704.062.
La sesta generazione è più spaziosa e tecnologica ed eccola arrivata in Italia!
Del tutto rinnovata a livello di stile, tecnica e motori, a cui spetta il difficile compito di ripercorrere il successo delle edizioni precedenti. Per questo motivo Volkswagen non ha voluto correre rischi: la carrozzeria della Polo 2017 si ispira alla Golf e mantiene tratti all’insegna della sobrietà, anche se ora appare più moderna e curata, in particolare nella zona dei fari anteriori e della mascherina. Il nuovo modello sarà disponibile solo a 5 porte.
La meccanica cambia del tutto, complice l’utilizzo della base costruttiva a trazione anteriore MQB-A0, la stessa della recente Seat Ibiza, che sancisce un grosso cambiamento a livello di misure esterne: la lunghezza cresce di 8 cm rispetto alla vecchia edizione e si attesta a 405 cm, la larghezza passa da 168 cm a 175 cm e l’altezza cala di 1 cm a 144 cm, mentre il passo (la distanza fra le ruote anteriori e posteriori) aumenta di 9,4 cm e raggiunge i 256 cm. Questo significa che la VW Polo avrà una maggiore presenza in strada e sarà più abitabile e spaziosa.
Il bagagliaio aumenta la sua capacità, sale a 351 litri (71 in più). L’interno rimane austero e poco appariscente, ma guadagna una serie di tecnologie inusuali per un modello di questa categoria: a richiesta si possono ordinare la connettività ad internet per il sistema multimediale, la ricarica senza fili degli smartphone e il rinnovato quadro strumenti digitale Active Info Display, che sulla Polo è ancora più risoluto e nitido che sulle altre Volkswagen.
4 sono le proposte di allestimenti, Trendline, Comfortline, Highline e GTI. A seconda dei gusti e delle esigenze del cliente, si può optare per una versione piuttosto che l’altra. Ovviamente se si decide per la Highline o GTI, gli accessori montati di serie sono svariati, ma anche la versione base e la intermedia sono ben accessoriate. Sulla la versione Highline 2018, sarà presente la strumentazione completamente digitale. Infatti è presente l’Active Info Display di II° generazione.
Al centro della plancia c'è un display da 8″ con tutte le funzioni di connettività. L’interfaccia per smartphone App-Connect (con MirrorLink™, Android Auto™ e Apple CarPlay™) è integrata, tramite Volkswagen Car-Net, con i servizi online Guide & Inform, che comprendono informazioni sul traffico online, su stazioni di servizio e parcheggi.
L’abitacolo è stato completamente ridisegnato e riprende le linee spigolose e dinamiche della carrozzeria. Oltre ad essere molto ben rifinito, e anche molto spazioso ed accogliente.
La personalizzazione della vettura, è molto ampia. Infatti si posso scegliere diverse tinte della carrozzeria, diversi cerchi in lega e molti altri accessori. Ogni dettaglio è personalizzabile grazie a una vasta gamma di nuovi colori (in totale 14 tinte carrozzeria) e cerchi (da 15 a 18 pollici), due allestimenti interni e undici diversi rivestimenti dei sedili.
Grazie alle caratteristiche costruttive del pianale, Volkswagen fissa nuovi standard di riferimento in questo segmento. Front Assist, Blind Spot Detection, cruise control con regolazione automatica della distanza, sistema anti collisione multipla e fari con tecnologia LED, dotazioni finora riservate ad auto di fascia superiore. Grazie ai sistemi di assistenza alla guida, molti dei quali anticipatori della guida autonoma, la Volkswagen ha reso la nuova Polo ancora più sicura e confortevole.
Inizialmente saranno 3 le motorizzazioni tra cui scegliere, tutte alimentate a benzina.
1.0 MPI 65 CV, cambio manuale a 5 rapporti
1.0 MPI 75 CV, cambio manuale a 5 rapporti
1.0 TSI 95 CV, cambio manuale a 5 rapporti / DSG a 7 rapporti
In un secondo momento, comunque sia entro la fine dell’anno, arriveranno ulteriori motorizzazioni. Innanzitutto arriverà la Polo a metano e anche le versioni diesel.
Diesel
1.6 TDI 80 CV, cambio manuale a 5 rapporti
1.6 TDI 95 CV, cambio manuale a 5 rapporti / DSG a 7 rapporti Metano
Metano
1.0 TGI 90 CV, cambio manuale a 5 rapporti
Benzina
1.0 TSI 115 CV, cambio manuale a 6 rapporti / DSG a 7 rapporti
2.0 TSI 200 CV, cambio manuale a 6 rapporti / DSG a 6 rapporti (Polo GTI - uscita 2018)